• 0833-272687

 

logotestovespucci00

LOGHI0011

banner formazioneMarittima

Formazprofesslogo

alternanza

agonfievele

VESPUCCIORIENTA

ecdl

eipass

Calendario appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

amministrazionetrasparente

albopretorio

scuolanextfamiglie

scuolanextdocenti

scuolainchiaro

usrpuglia

usrpuglia2

miur

Area riservata

Presentazione e storia dell'Istituto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’Istituto Tecnico Nautico è stato istituito nel 1960, quale sezione staccata dell’Istituto “Carnaro” di Brindisi e successivamente, divenuto autonomo con D.P.R. n 1175 del 21 febbraio 1972, fu intitolato al famoso navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

L’odierno I.I.S.S. “A. Vespucci” nasce nell’a.s.1998/99 dall’unione, sotto un’unica dirigenza, dell’ISTITUTO TECNICO NAUTICO e dell’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE di Gallipoli, precedentemente sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Vanoni” di Nardò.

Il corso di studi TECNICO ad INDIRIZZO TURISMO è attivo dall’a.s. 1999-2000e affonda le sue radici in una cultura del turismo e dell’accoglienza che è propria della nostra terra e delle nostre genti.

Dall’a.s. 2012-2013 è confluito nel Vespucci anche l’ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALIcon sede a Collepasso.

Nel Vespucci si fondono i comuni tratti professionali e tecnici, ma si mantengono le fondamentali peculiarità d’indirizzo.

Le professionalità educative che operano nell’Istituzione sono orientate all’innovazione nel settore della didattica e della professionalizzazione degli studenti in un un’ottica di aggiornamento e formazione continui.

Le indicazioni della più recente legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”sono state recepite e attuate anche con l’elaborazione di una progettazione didattica per competenze che articola la normativa internazionale STCW affinchè si possa offrire alle studentesse e agli studenti l’apprendimento sviluppando tutti gli assi culturali e tutti gli indirizzi professionalizzanti.

Con il medesimo obiettivo il corpo docente affronta l’insegnamento delle discipline dell’ultimo anno di corso in lingua inglese (CLIL) e l’applicazione aggiornata delle tecnologie informatiche.

In tutte le strutture è possibile per gli studenti sperimentare una reale didattica esperienziale. Le sedi sono infatti dotate di laboratori di Fisica, Chimica, Informatica, Economia Aziendale, Biblioteca, Macchine, Navigazione e Meteorologia, Elettrotecnica, e il Planetario per lo studio dell’Astronomia.

Merita particolare menzione la possibilità di attuare attività-esperienze di navigazione grazie alla presenza di una piccola flotta le cui principali imbarcazioni sono descritte nella sezione “Risorse e laboratori” .

Ogni anno l’Istituto attribuisce grande rilevanza al progetto di Alternanza Scuola—Lavoro che avvia all’esperienza diretta delle professioni.

L’Istituto, in ottemperanza delle Indicazioni Nazionali, sviluppa percorsi educativo-didattici personalizzati sulle esigenze di tutti gli studenti con particolare attenzione alla politica dell’inclusione e dell’accoglienza.

Il Collegio dei Docenti prevede un nucleo di professionalità specializzate nella pratica dell’inclusione che si articolano nel GLIH e nel GLI. I Docenti di sostegno come parte operativa di ogni Consiglio di Classe attivano piani educativi personalizzati in collaborazione con tutti i Docenti.

A seconda delle necessità la scuola attiva corsi di recupero e sportelli didattici per il recupero e/o potenziamento. Questa pratica consente una costante attenzione ai processi di apprendimento per le diverse necessità degli alunni. Sempre nella prospettiva della personalizzazione, la Scuola sostiene e incentiva le eccellenze. Inoltre alla chiusura del primo quadrimestre è prevista una settimana di fermo didattico in cui tutti ripassano e approfondiscono gli argomenti fondamentali. Per gli allievi che allo scrutinio di giugno ricevono la sospensione del giudizio sono attivati corsi di recupero durante le vacanze estive e ottengono l’assegnazione di un mirato lavoro individuale.

L’Istituto è anche Test Center ECDL ed Ente Certificatore Ei-Pass. Gli esami per il conseguimento della Patente europea del Computer si svolgono nelle sue aule di informatica.

Presso l’Istituto “A. Vespucci” di Gallipoli è attiva, fin dal 1995, una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Vela (FIV) e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). E’ aperta agli studenti delle diverse scuole del territorio che, oltre ai corsi di avviamento e perfezionamento nei vari sport, consente agli allievi di partecipare a regate di Derive e d’Altura a livello regionale, nazionale ed internazionale. L’ASD è riconosciuta dal CONI quale CAS (Centro Giovanile di Avviamento allo Sport) e prepara gli allievi a conseguire titoli e brevetti quali il titolo di Istruttore FIV, brevetto Sub, Salvamento e BLSD, Patente Nautica e organizza corsi sportivi che vanno dal Kayak all’equitazione, ginnastica ritmica, MTB, etc.